RSS

Ficarra e Picone

Ficarra e Picone è un duo comico italiano, composto da Salvatore Ficarra (Palermo, 27 maggio 1971) e Valentino Picone (Palermo, 23 marzo 1971) e reso celebre dal programmatelevisivo Zelig Circus.

Nel 1993 si incontrano in un villaggio turistico a Taormina, dove Picone trascorreva le vacanze mentre Ficarra lavorava come animatore. Nasce allora un sodalizio artistico che coinvolge anche Salvatore Borrello e il trio inizia ad esibirsi in diversi locali di cabaret siciliani con il nome di Chiamata Urbana Urgente. Nel 1995 si esibiscono in vari teatri in tutta Italia riscuotendo notevole successo e aggiudicandosi vari premi riservati ai cabarettisti. Successivamente sono in TV in Zero a Zero su Telenorba e in Seven Show, in onda sul circuito Italia 7.

Rimasti in due, per la separazione da Borrello, mantennero quel nome fino a quando, nel 1998, stabilirono di usare i loro cognomi: Ficarra & Picone. Nello stesso anno la coppia vinse l’edizione del festival BravoGrazie. Da quel momento è un continuo successo per i teatri di tutta Italia: 235.000 biglietti venduti per Diciamoci la verità, il record di ascolti delle due serateMa chi ce lo doveva dire. Nel 2000 ottengono una piccola parte nel film di Aldo, Giovanni e Giacomo e Massimo Venier, “Chiedimi se sono felice”: Picone come dottore nella clinica siciliana dove è stato ricoverato Aldo, Ficarra solamente tra il pubblico nella scena finale e grida: “Pirandello sei un poeta!”

Partecipano alla sesta edizione televisiva di Zelig (definita Zelig Circus) e da allora sono stati sempre presenti nel programma. Inoltre hanno partecipato a Gnu su Rai 3 e all’Ottavo nanocon i fratelli Guzzanti e a trasmissioni su reti locali.

I loro personaggi di maggior successo sono i “Nati stanchi”, due giovani disoccupati che calcano lo stereotipo del siciliano svogliato. A questi hanno aggiunto negli ultimi anni i “Fratelli corner”, cioè la parodia di due calciatori dell’Inter o della Nazionale di calcio italiana. Il vero, grande successo, è però stato quello teatrale: il primo spettacolo si chiamava In tre sull’arca di Noè; notevole anche l’ultimo spettacolo: Sono cose che capitano.

Nel 2002 è uscito nelle sale cinematografiche il loro film Nati stanchi; nel 2003 hanno pubblicato due libri StanchiVuoti a perdere per la Kowalsky editore; tra marzo e giugno 2006,2007, 2008, 2009, 2010 e 2011 hanno condotto il telegiornale satirico Striscia la notizia, in onda su Canale 5.

Hanno partecipato al Festival di Sanremo 2007 conquistando i favori del pubblico sia per lo sketch interpretato, sia per una poesia recitata in duo sui siciliani, sulla mafia e soprattutto sull’antimafia. Il secondo film dei due, Il 7 e l’8, è uscito nelle sale italiane il 16 marzo 2007, rivelandosi una sorpresa in termini di incassi.

Il duo comico è tornato nei cinema italiani con il nuovo film La Matassa il 13 marzo 2009 bissando in termini di incassi il successo de Il 7 e l’8.

Dal 14 gennaio 2011 ritornano a Zelig con uno sketch riguardante due avvocati “Angelino & Nicolò” e la loro ditta “Si fanno leggi su ordinazione s.r.l.”.


I FILM DI FICARRA E PICONE

http://
http://
http://
http://
Annunci
 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: