RSS

C’era una volta Angelo Musco

Girato a Catania

Anno 1953
Genere biografico
Regia Giorgio Walter Chili
Sceneggiatura Giorgio Walter Chili, Girolamo Favara
Produttore LIBORIO CAPITANI PER CAPITANI FILM, LUIGI MONDELLO PER EDO FILM
Fotografia Oberdan Troiani, Dino Reni, Raffaele Masciocchi
Montaggio Giorgio Walter Chili, Franca Gabrini
Musiche Carlo Rustichelli
Interpreti e personaggi
  • Rossano Brazzi, Angelo Musco, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini, Nino Manfredi, Alida Valli,Ermete Zacconi, Nino Zuccarelli, Mimi Aguglia, Rosina Anselmi, Virginia Balistrieri, Memo Benassi, Paola Borboni, Renato Cialente, Eugenio Colombo, Luisa Ferida, Armando Falconi, Antonio Gandusio, Dina Galli

SI TRATTA DI UN FILM DI MONTAGGIO CHE RIPROPONE BRANI INTERPRETATI DA ANGELO MUSCO CHE APPARE CON UNA SERIE DI ALTRI ATTORI.

Angelo Musco, nato a Catania da povera famiglia, fece le sue prime esperienze come addetto al teatro dei pupi: entrò poi nella compagine dialettale di Giovanni Grasso. La crociata benefica a favore degli alluvionati di Modica diede occasione ad una tournée che portò la compagnia fino a Milano, dove gli attori siciliani ebbero modo di affermarsi.

Avendo costituito una compagnia propria, Musco attraverso inevitabili difficoltà, poté conquistare la meritata fama, favorito dai giudizi lusinghieri di Renato Simoni. Le commedie che più tardi scrisse per lui Pirandello gli permisero di far conoscere le sue migliori qualità d’interprete. Il cinema, che gli deve alcune mirabili interpretazioni, sia comiche che drammatiche, diede al nome di Angelo Musco la più larga popolarità.

La morte lo colse quasi sulla breccia a Milano, dov’egli aveva ancora una volta riportato sulle scene del teatro dei “Filodrammatici”, uno dei tanti, sempre meritati, successi.


 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: