RSS

La moglie più bella

Girato a Cinisi

Anno 1970
Durata 108 min.
Genere Drammatico
Regia Damiano Damiani
Sceneggiatura Enrico Ribulsi e Sofia Scandurra
Montaggio Antonio Siciliano
Musiche Ennio Morricone
Scenografia Umberto Turco
Interpreti e personaggi
  • Ornella Muti: Francesca Cimarosa
  • Alessio Orano: Vito Juvara, fidanzato mafioso
  • Pierluigi Aprà: Tenente dei carabinieri
  • Tano Cimarosa: Gaetano Cimarosa
  • Joe Sentieri: Poidomani, killer della mafia

Il film è ambientato in una Sicilia contadina dove regna la legge mafiosa della lupara.

Francesca Cimarosa (Ornella Muti), è una ragazza quindicenne, figlia di contadini, di cui si innamora Vito Juvara (Alessio Orano), mafioso ricco ed in ascesa. I genitori di lei sono orgogliosi di dare al boss la mano della figlia.

Lei acconsente a fidanzarsi, ma ben presto scopre il maschilismo del fidanzato, ed allora si ribella fino a respingerlo del tutto. La reazione di lui è quella di sottoporre la promessa sposa a violenza carnale.

Il fidanzato Vito rispecchia la mentalità di un’arcaica civiltà giuridica italiana, quando il codice penale prevedeva il matrimonio riparatore per annullare il doppio reato di ratto e violenza carnale. L’intenzione del mafioso era di far valere fino in fondo il maschilismoe sottoporre la ragazza al disonore basato su consuetudini che la avrebbero condannata alla segregazione se non avesse accettato le nozze con lui.

Invece, Francesca Cimarosa reagisce come la figlia di un’Italia che avanza e che si emancipa da regole crudeli nei confronti della donna. Trova il coraggio di ribellarsi ai genitori succubi delle arcaiche convenzioni, andando da sola dai carabinieri a fare una denuncia.

La denuncia della violenza suscita scandalo e stenta ad andare avanti fino a quando non si decideranno a firmarla i genitori. La vittoria della legge non potrà essere totale, a causa dell’omertà e dei falsi testimoni del boss Juvara.

L’unico brivido di questo film, vagamente ispirato alla vicenda di Franca Viola di qualche anno prima, è la presenza di Ornella Muti minorenne e del suo fidanzato d’allora, Alessio Orano.

IL TRAILER DEL FILM


Inserisci il titolo qui
http://
 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: