RSS

Prime luci dell’alba

Girato a Trapani

Anno 2000
Durata 86 min
Genere drammatico
Regia Lucio Gaudino
Sceneggiatura Nicola Molino
Produttore ANDREA DE LIBERATO E ANTONIO FUSCO PER CAVIAR PRODUZIONI
Fotografia Felice De Maria
Montaggio Patrizio Marone
Musiche Andrea Guerra
Interpreti 
  • Gian Marco Tognazzi, Francesco Giuffrida, Laura Morante, Roberto Nobile, Turi Scalia, Vittorio Ciorcalo,Francesca Chiarantano, Ninni Bruschetta, Orazio Stracuzzi, Carmelo Daidone, Giacomo Civiletti, Gianna Di Pasquale, Nellina Fichera

Edo, ingegnere, dopo aver vissuto a lungo fuori dall’Italia, torna a Roma dove apprende che, un mese prima, i genitori sono rimasti vittime di un agguato mafioso in Sicilia.

Si reca allora a Trapani, sua città natale, dove incontra il fratello Saro, obbligato a vivere sulla sedia a rotelle. E’ passato molto tempo e la tragica circostanza rende tutto più difficile. Edo è un uomo maturo, stimato professionalmente, mentre Saro è fragile e insicuro, spesso in preda ad allucinazioni.

Edo non se la sente di lasciare il fratello in quelle condizioni, così decide di restargli vicino. E questa convivenza li porta a parlare, a confrontare le proprie idee. Mentre Edo ricomincia a tessere un rapporto con la sua terra, Saro soffre di incubi sempre più forti.

I due attraversano momenti di liti furiose e di odio profondo prima di arrivare a chiarire il passato e affrontare il presente in una prospettiva di intima serenità.

UNA SCENA DEL FILM

Annunci
 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: