RSS

La serie TV “Il commissario Montalbano”

 IN ALLESTIMENTO 

I luoghi del commissario Montalbano sono quelli della Sicilia meridionale con i suoi paesini bianchi, i quartieri arabi, le chiese barocche, i palazzi storici, le meravigliose ville, le templi antichi. E’ la Sicilia degli spazi aperti, della natura selvaggia, del vento e delle spiagge lunghe e sabbiose.

Come sanno gli estimatori del Montalbano letterario, i luoghi in cui si svolgono le vicende del commissario, hanno spesso nomi di fantasia, ma solo i nomi però, perché questi posti esistono eccome.

Vigàta, per esempio, è stata identificata come Porto Empedocle, la città natale dello scrittore, ma ha in sé anche altri luoghi. E’ lo stesso Camilleri a raccontarlo, parlando dei paesini che attaversava in corriera, insieme agli altri studenti, durante il tragitto per raggiungere il Ginnasio di Agrigento: «Ecco, Vigata viene da lì: è una località a geometria variabile composta da tutte quelle da cui proveniva quella studenteria».

Sciacca si cela dietro Fiacca, mentre Gela è Fela. Poi ci sono Menfi, che viene chiamata Merfi, Raffadali che è rinominata Raccadali, Ragusa che diventa Montelusa, Donnalucata diventa Marina di Vigàta.

Il passaggio dalla finzione letteraria a quella televisiva, poi, ha allungato ulteriormente la lista dei luoghi appartenenti alla “Sicilia di Montalbano”.

Le zone in cui si aggira Luca Zingaretti, vestendo i panni del commissario Montalbano, è concentrata soprattutto nel Ragusano, zona di una bellezza commovente, che le inquadrature di Sironi hanno saputo valorizzare e rendere ideali per le storie e i personaggi.

 1 – IL LADRO DI MERENDINE (1999)

 2 – LA VOCE DEL VIOLINO (1999)

 3 – LA FORMA DELL’ACQUA (2000)

4 –  IL CANE DI TERRACOTTA (2000)

 5 – LA GITA A TINDARI (2001)

6 – TOCCO D’ARTISTA (2001)


IL SENSO DEL TATTO (2002)


GLI ARANCINI DI MONTALBANO (2002)

L’ODORE DELLA NOTTE (2002)

IL GATTO E IL CARDELLINO (2002)

PAR  CONDICIO (2002)

IL GIRO DI BOA (2005)

LA  PAZIENZA DEL RAGNO (2006)

IL  GIOCO DELLE TRE CARTE (2006)

LA VAMPA D’AGOSTO (2008)

LE ALI DELLA SFINGE (2008)

LA PISTA DI SABBIA (2008)

LA  LUNA DI CARTA (2008)

L‘ETA’ DEL DUBBIO (2010)

LA  DANZA DEL GABBIANO (2010)

IL CAMPO DEL VASAIO (2010)

LA  CACCIA AL TESORO (2010)

IL SORRISO DI ANGELICA

LA TANA DELLE VIPERE

UNA VOCE DI NOTTE

RICCARDINO

 

http://
http://
http://
http://
Annunci
 

I commenti sono chiusi.

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: