RSS

Baciamo le mani

Girato a Palermo

Anno 1973
Durata 110 m
Genere Drammatico
Regia Vittorio Schiraldi
Sceneggiatura Vittorio Schiraldi
Produttore AQUILA
Fotografia Marcello Gatti
Montaggio Franco Fraticelli
Musiche Enrico Simonetti
Interpreti 
  • Arthur Kennedy, John Saxon, Agostina Belli, Pino Colizzi, Spiros Focás, Corrado Gaipa, Marino Masé, Anna Orso, Giuseppe Addobbati, Paolo Turco, Daniele Vargas


Stefano, figlio dell’esponente mafioso Angelino Ferrante, viene ucciso da Gaspare Ardizzone perché si rifiutava di vendergli un terreno edificabile. Il vecchio Ferrante manda a chiamare dall’America Santino Billeci, dalla cui autorità e fermezza spera giustizia e vendetta.

Ma Billeci viene ucciso da Ardizzone, il quale diventerà poco dopo il capo riconosciuto della mafia locale, che soggiace ormai ai suoi metodi sanguinosi. Masino, figlio del consigliere di Angelino Ferrante, prende a proteggere Mariuccia, la vedova di Stefano, che s’innamora di lui e ne rimane incinta. Per questo motivo, e perché le ha fatto vendere il terreno conteso, Masino è indotto dallo stesso padre a suicidarsi, dopo che Mariuccia è stata soppressa.

Angelino Ferrante è inviato al confino su denuncia di Gaspare Ardizzone, e allora Luca, cugino di Stefano, decide di farla finita: uccide un gruppo di avversari e si scontra con Ardizzone che, prima di essere ucciso, lo ferisce. Poiché anche lui ha trasgredito le “regole” viene ucciso. Tornato clandestinamente dal confino, Angelino Ferrante si reca sul terreno ormai irto di edifici in costruzione: viene ucciso fra l’indifferenza degli operai, e una ruspa ne copre di terra il cadavere.

UNO SPEZZONE DEL FILM

IL FILM COMPLETO
 

I commenti sono chiusi.